A chi è rivolto
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Descrizione
Il Certificato di Nascita è il certificato che attesta il luogo e la data di nascita del richiedente. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
Come fare
Rivolgersi agli uffici demografici del Comune
Cosa serve
Documenti da presentare
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
2) Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Il certificato ha validità illimitata.
La consegna è immediata se la richiesta riguarda persone nate e residenti nel Comune. Differita se la richiesta riguarda persone non residenti ma nate nel Comune.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
1) D.P.R n.396/2000;
2) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
3) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223;
4) Legge 29 dicembre 1990, n. 405;
5) D.P.R. n.445/2000
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 22/11/2023