Seguici su
Cerca

Descrizione

Il territorio comunale su Google Maps


Nel cuore verde della Valsesia, giardino montano della provincia di Vercelli, Cellio con Breia è un agglomerato di borghi antichi riuniti sotto un’unica egida. Un territorio definito con l’appellativo di “valle del sole” che gode del clima mite del vicino lago d’Orta e che ha recentemente ridefinito il proprio assetto istituzionale.
Le moltissime frazioni, in cui è suddiviso il territorio di Cellio, conservano anch'esse dei piccoli tesori sia per quanto riguarda il valore artistico di certi oratori sia per la rilevanza architettonica di alcune costruzioni tipiche valsesiane.
Tralasciando le numerosissime cappelle rurali disseminate ovunque, sono certo da menzionare varie piccole chiesette e oratori alcuni dei quali custodi di pregevoli e quanto mai antiche opere d'arte.
Caratteristiche delle frazioni sono alcune tipiche case valsesiane che conservano ancora gli antichi attrezzi e strumenti di lavoro, in particolare per la battitura della biada e del frumento, vecchi torchi.
Sono queste vive testimonianze di cultura e folclore locale che si possono ritrovare anche nel piccolo Museo civico, una pagina aperta sulla storia e sul passato di Cellio.
Un passato ricco di tradizioni e che da un ventennio circa ne annovera anche un'altra, della quale i celliesi vanno molto orgogliosi: la rappresentazione del Presepe vivente.


Descrizione

La mappa del territorio comunale



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri